L’estate è il momento migliore per esibire il proprio corpo, meglio se tonico e allenato. Non tutti apprezzano fare fitness in palestra ma, basta fare un numero limitato di esercizi in casa, non troppo impegnativi e, si possono eliminare alcuni fastidiosi inestetismi. Per esempio facendo del crunch.

Se non apprezzi particolarmente la palestra, ed eviti il fitness perchè troppo impegnativo, puoi rivolgerti ad una ginnastica rilassante e da svolgere in casa, tramite esercizi per l’addome, chiamati crunch.
Scegli una stanza arieggiata, distendi un tappetino in gomma e, dopo avere indossato maglietta e pantaloncini sportivi, distenditi a terra poggiando la schiena. In alternativa, è possibile utilizzare una panca per addominali per gli esercizi.

Parti con un Crunch frontale. Piega le ginocchia, poggia bene i piedi e, distendi le braccia lungo il corpo. Contrai l’addome e, solleva il 10 cm. le spalle da terra, inspirando e cercando di non utilizzare il collo per aiutarti nell’esercizio. Torna in posizione rilassata espirando l’aria dai polmoni. Conta mentalmente fino a 20, concentrati, e riparti con una nuova contrazione. Ripeti il tutto per 20 volte.

Riposati per almeno 5 minuti, rilassando la mente e il corpo, quindi parti per un nuovo semplice Crunch, simile al precedente ma, arricchito dal sollevamento delle ginocchia piegate, contemporaneamente al sollevamento del petto. Inspira durante la contrazione, espira nella fase di ritorno e, concedi 20 secondi di riposo prima di ripetere il movimento. Ripeti per 20 volte, e dopo circa mezz’ora la seduta quotidiana, è completata. Ripeti 6 volte a settimana la sessione di 30 minuti.