Questa tecnica pittorica ricorda la trama e i colori dell’effetto corrosivo che gli agenti atmosferici e il trascorrere del tempo hanno sul metallo. Il ferro invecchiato sembra marcio e ha un aspetto friabile e polveroso, ricreato qui con la vernice argento e il gesso in polvere. Con le vernici acriliche è semplice e veloce ottenere questo effetto. Si può anche introdurre un sottile strato di nero prima del rame per creare un contrasto cromatico più netto.

Occorrente
Vernice di fondo grigia
Vernice acrilica terra d’ombra bruciata
Vernici ad acqua metallizzate: rame, argento
Velatura acrilica opaca
Secchielli
Spugna da decoratore
Pennelli per filettare, pennello da decoratore
Gesso in polvere
Colino e cucchiaio
Vernice finale lucida o cera d’api
Straccio

Applicare il fondo con un pennello. Intingere una spugna umida nella vernice acrilica terra d’ombra bruciata e con movimenti circolari stenderla a chiazze sulla superficie. In altri punti picchiettare la spugna sulla superficie per variare la trama. Lasciare asciugare. Con una spugna asciutta e pulita stendere chiazze di vernice ad acqua metallizzata rame di varie dimensioni, sovrapponendole alle aree grigie o terra d’ombra bruciata. Lasciare asciugare.

Con una spugna umida e pulita stendere a chiazze la vernice ad acqua metallizzata argento. Intingere nuovamente la spugna nella vernice per lisciare a tratti l’effetto. Preparare le velatura terra d’ombra bruciata e rame miscelando in parti uguali vernice, velatura acrilica opaca e acqua. Caricare un pennello per filettare con la miscela e percuoterlo delicatamente contro un altro per spruzzare il colore. Spruzzare entrambe le velature per ricreare le macchie del tempo.

Versare una piccola quantità di gesso in polvere in un colino e spolverizzarlo in alcuni punti. La polvere di gesso aderirà alla superficie nei punti in cui è bagnata. Lasciare asciugare e spazzolare via la quantità in eccesso, se necessario. Proteggere con velatura acrilica opaca e vernice finale lucida o cera d’api liquida applicata con un pennello. Lucidare con uno straccio.