A casa sei piena di avanzi di stoffa che occupano solo spazio e non sai come riutilizzarli? Ecco un’idea carina per realizzare un meraviglioso tappeto dai mille colori. Se vuoi puoi anche personalizzare facendo la stessa cosa con dimensioni ridotte, circa 30 cm. ed avrai dei sottopiatti veramente originali.

Per prima cosa raduna tanti scampoli di seta e cotone, meglio se di vari colori e disegni, tagliali in tante strisce di uguale larghezza, circa 1,5 cm. ma con lunghezze differenti, circa cm. 20-70. Cucili insieme creando tre strisce lunghe circa 6 m e larghe 1,5 cm. Cuci ciascuna striscia in senso longitudinale e quindi rivoltale, in modo che le cuciture rimangano nascoste.

Fai la stessa cosa per tre lunghi tubi di tanti colori. Ferma insieme i capi delle tre strisce e fai una treccia a tre capi, facendo attenzione a tirare molto bene ogni capo in modo che la treccia risulti alla fine, regolare e compatta. Per fare la treccia a tre capi, prendi 3 strisce o gruppi dello stesso materiale e della stessa grossezza.

Lega i 3 capi e fermali con un laccio ad un gancio in modo che le mani sono libere di lavorare e tirare uniformemente le strisce. Terminata la treccia, ferma i capi alle due estremità con dei punti solidi. Per creare il tappeto, avvolgi una treccia su se stessa, senza stringerla troppo forte, e cucila a spirale, a mano a mano che si forma; continua così ad avvolgere e cucire trecce fino a quando  il tuo tappeto non avrà la misura desiderata.