Si può fare un bel tappetino per la cameretta dei bambini ricopiando uno dei soggetti che si possono trovare negli album da disegno da colorare. Sono disegni semplici e facili da riprodurre, scegliete insieme al vostro bimbo quello che gli piace di più e fatevi aiutare a scegliere i colori.

Occorrente
Una vecchia coperta o un panno di feltro
Una stoffa robusta a righe
Avanzi di stoffa in varie fantasie
Ago, filo, forbici, gesso da sarta, spilli

Dalla vecchia coperta ritaglia un rettangolo di 70 per 100 centimetri. Dalla stoffa a righe ricava un altro rettangolo
di 70 per 100 centimetri. Sovrapponi i due teli e uniscili con un’imbastitura su tutti i lati ripiegando in dentro
un paio di centimetri delle stoffe. Copia il disegno prescelto ingrandito fino a 5 centimetri dal bordo del tappeto con un gesso da sarta sulla stoffa.

Suddividi il disegno in tanti pezzi quindi scegli gli avanzi di stoffa per ricoprire la varie zone. Per
ottenere un effetto allegro, i colori non devono rispettare la realtà ma essere decisamente fantasiosi: un
gatto a fiorellini, un cane rosso, un pesce a quadretti. Stira bene gli avanzi di stoffa e ritagliali tendendo un margine di 1 centimetro in più.

Stira bene gli avanzi di stoffa e ritagliali tendendo un margine di 1 centimetro in più. Appunta con degli spilli ogni pezzo di stoffa sulla parte di disegno corrispondente e imbastiscila piegando in sotto il centimetro in più.
Ora cucili con punti molto fitti. Le parti del disegno che sono molto piccole possono essere eseguite a punto erba con filo di lana grosso. Per completare il tappetino, puoi rifinirlo applicando un bordo doppio che cucirai con piccoli punti nascosti attorno a tutto il perimetro.