In questo periodo facciamo le pulizie. Non sempre, però, teniamo conto che dovremmo iniziare dall’organizzazione del terrazzo, per l’arrivo concomitante della Primavera. Anche per non portare nella casa tirata a lucido, terra, foglie secche e polvere in quantità.
Vediamo cosa fare per portare il nostro balcone, grande o piccolo che sia, al suo massimo splendore. Prima di tutto controlliamo le piante, alcune necessitano di potature, come la lantana, la buganvillea, i gerani e i plumbago, tanto per citarne alcune. Non ci facciamo scrupoli, la potatura ci darà sicuramente delle piante ancora più rigogliose nel giro di poche settimane.
In questo periodo c’è solo l’imbarazzo della scelta sulle piante fiorite da inserire per dare quelle note di colore che rendono il nostro balcone allegro e rigoglioso. Io ho inserito ciclamini, bocche di leone, azalee, ranuncoli e margherite gialle e devo dire che fanno già il loro effetto.
Teniamo anche conto di clima ed esposizione, per non far soffrire i nostri nuovi acquisti. Risulta essere semplice, basta leggere le istruzioni nel cartellino che di solito accompagna le piante; se serve rinvasiamole per dar modo alle radici di espandersi, utilizzando il terriccio adatto.
Anche per il fertilizzante troviamo tutte le spiegazioni sul cartellino che è da conservare, perché si fa presto a dimenticare, tra tante, le necessità di ognuna. Una volta sistemate le piante, mettiamoci di buona lena a pulire le superfici, compresi i muri, scopriamo gli arredi e diamo una bella pulita anche a quelli e a questo punto prepariamoci a goderci il nostro terrazzo.