Il Murgese è una razza equina di origini italiana. È originario delle Murge, una zona della Puglia, da cui deriva il nome.
La sua tranquillità, unita alla resistenza agli sforzi fisici, sono alcune caratteristiche che contraddistinguono i cavalli di razza murgese, oltre al caratteristico mantello morello.
Statura variabile da 1,48 m ad 1,70 m; testa di media lunghezza non leggera, ma assolutamente mai grossolana,a profilo montonino (per le linee più tradizionali) o rettilineo, mai camuso; occhi dolci e vivaci; fronte larga; narici ampie; orecchie di media grandezza ma ben diritte; garrese largo e poco rilevato, con linea dorso-lombare quasi sempre corretta; arti con buona intelaiatura scheletrica e masse muscolari ben sviluppate; zoccoli molto resistenti e di colore nero, con unghia forte e compatta; mantello generalmente morello corvino.
Grazie alle attente selezioni e agli sforzi compiuti dagli allevatori per mantenere pura la razza, con il passare degli anni questo cavallo ha dimostrato di avere delle ottime attitudini, tanto che oggi l’allevamento di questa razza è in forte espansione.
Questi cavalli sono docilissimi e si abituano facilmente a essere adoperati per la monta inglese.
Proprio per questo, sono molto adatti al turismo equestre e all’equitazione di campagna.
Inoltre il loro portamento fiero ed esuberante, unito ad una veloce capacità di apprendimento, li rendono particolarmente spettacolari se utilizzati in caroselli e manifestazioni di arte equestre. Nonostante la sua nobiltà, (era la cavalcatura dei nobilotti pugliesi del XVI secolo), è un cavallo di poche pretese, molto robusto e resistente, è un gran lavoratore per natura ed è ideale anche per gli attacchi.
Alcune linee di sangue sono ideali per gli attacchi, altre risultano apprezzate nel dressage e nell’alta scuola. Alcuni soggetti sono quasi fossili viventi poiché soddisfano in pieno i requisiti richiesti al cavallo già durante il periodo barocco. Ad esempio i meravigliosi stalloni di nome “Ferrari” , “Ninconanco” o “Qualimbò” visibili in Puglia. Altre linee di sangue invece hanno un aspetto più “moderno” e conservano un carattere più caldo ma altrettanto propenso al lavoro ed all’apprendimento ed hanno un aspetto incredibilmente nobile e fiero (ad esempio gli stalloni Paisiello e Nesio).
Il cavallo Murgese si presta bene anche per la produzione di latte.