Una delle specie più conosciute di graminacea è la Cortaderia selloana, a volte ancora chiamata ginerio e conosciuta volgarmente come erba delle Pampas. Sono piante appariscenti, dotate di foglie e steli che durano tutto l’anno ed essendo piante rustiche, sono molto resistenti. Spesso peró non sappiamo come potarle: eccovi qualche utile consiglio.
Caratteristiche Cortaderia
La Cortaderia è una pianta perenne originaria dell’America del Sud. Ecco alcune delle sue caratteristiche principali:
Aspetto: la Cortaderia ha un aspetto imponente, con grandi ciuffi di foglie lunghe e strette, di colore verde grigiastro. Nella stagione estiva, la pianta produce lunghi steli che portano pannocchie di fiori soffici e pelosi, di colore bianco o rosa.
Crescita: la Cortaderia può raggiungere un’altezza di 2-3 metri e una larghezza di 1-2 metri. La pianta cresce rapidamente e può diventare molto voluminosa nel corso degli anni.
Esposizione: la Cortaderia preferisce un’esposizione al sole pieno, ma può tollerare anche un po’ di ombra. È resistente al freddo e può sopportare temperature fino a -15 °C.
Terreno: la Cortaderia richiede un terreno ben drenato e fertile, ma può tollerare anche i terreni poveri e sabbiosi. Non tollera invece i terreni eccessivamente umidi.
Cura: la Cortaderia è una pianta resistente e facile da coltivare. Non richiede molte cure, ma ha bisogno di annaffiature regolari durante la stagione secca. In autunno, è bene tagliare gli steli della fioritura per mantenere la forma compatta della pianta.
Propagazione: la Cortaderia può essere propagata attraverso la divisione dei ciuffi alla fine dell’inverno o attraverso la semina dei semi in primavera.
Utilizzo: la Cortaderia è spesso utilizzata in giardini e parchi per creare grandi macchie di colore e per creare un effetto scenografico. È anche utilizzata come siepe, come isolamento acustico e per creare barriere protettive contro vento e sabbia.
Come Potare la Cortaderia
Una potatura regolare, oltre a favorirne la crescita, garantirá alla vostra cortaderia di essere sempre in salute e vi permetterá di esporre in casa il suo bel piumaggio. Inoltre, se non viene debitamente potata, tenderá a sviluppare un aspetto disordinato. Indossate i guanti ed una maglia a maniche lunghe prima di procedure, in quanto le foglie della cortaderia sono provviste di bordi affiliati che potrebbero tagliarvi o ferirvi la pelle.
Questa graminacea sviluppa una grande quantitá di fogliame debole nel tardo autunno o agli inizi primavera. Rimuovete le foglie gialle o marroni tagliandole via col tosasiepi. Qualora la vostra cortaderia dovesse essere particolarmente grande usate la sega per potatura. Evitate peró di togliere troppe foglie sane, in quanto circa i due terzi della loro alimentazione si produce per mezzo della fotosintesi, proprio attraverso le foglie.
Per incentivare lo sviluppo di nuovi germogli, che solitamente spuntano in primavera, potatela fino ad un’altezza di 60 cm. dal suolo utilizzando delle forbici da potatura come queste, in modo particolare al nord, dove le temperature piú rigide danneggiano le piante. In autunno potatene le piume, che sarebbero le loro fioriture: se le appendete in un luogo secco ed aerato per un paio di settimane eppoi le mettete in un vaso privo di acqua possono durare per tutto l’inverno.