Se non riusciamo ad aprire la nostra porta di casa perchè rimasta bloccata, ecco come riuscire a sbloccarla e ad aprirla senza ricorrere a soluzioni drastiche e costose, evitando così di provocare danni vari. Credo che molti a cui sia capitata una situazione del genere abbiano risolto il problema cercando di entrare dalla finestra per poi smontare la porta, invece il problema è proprio negli ingranaggi della serratura.
Occorrente
3 chiavi uguali della stessa serratura
Seghetto per tagliare il metallo
Procedimento
Per iniziare spiegherò il motivo del blocco della serratura. Dopo tanti anni di utilizzo gli ingranaggi della serratura si bloccano e magari vanno in conflitto tra loro, le chiavi delle porte blindate hanno la particolarità di avere l’estremità di destra e di sinistra separate dal cilindro che sbloccano due diversi ingranaggi all’interno della serratura. Attenzione a non fare forza assolutamente con la chiave altrimenti peggiorerete le cose.
Ora che avete 3 chiavi della stessa serratura andate con il seghetto a tagliare alla 1° chiave il lato destro ed alla 2° chiave il lato sinistro, poi la 3° chiave lasciatela stare così. Cercate di tagliare le 2 chiavi ai lati fino al cilindro fino a far rimanere alla 1° chiave il lato sinistro ed alla 2° chiave il lato destro. Se non disponete delle tre copie delle chiavi potete andarle a fare in qualche ferramenta.
Ora che abbiamo le 2 chiavi tagliate inseriamo la 1° chiave dentro la serratura e giriamola come se dovessimo aprire la porta fin quando non si blocca, la stessa cosa la facciamo con la 2° chiave, quindi una volta girata mettiamo nuovamente la 1° chiave e giriamola una sola volta, ora mettiamo nuovamente la 2° chiave e facendola girare un’ultima volta la serratura si aprirà senza dare tanti problemi.