Avete una teiera che non utilizzi più? Magari un po’ vecchiotta e rovinata, ma che non volete butare perchè ci siete affezionati? Ecco ciò che fa per voi, un tutorial che vi spiegherà come riutilizzare la vostra teiera, ridandogli nuova vita grazie alla tecnica di decorazione del decoupage.
Prima di iniziare la trasformazione del vostro oggetto, dovrete procurarvi i materiali seguenti:
una teiera in ceramica,
dei tovaglioli di carta con motivo stampato,
la colla da decoupage,
il top coat o una vernice trasparente,
i pennelli,
tamponi da decoupage,
una lima per unghie,
il primer acrilico di colore bianco.
Prima di tutto pulite la superficie della teiera e poi dipingetela completamente con una mano di primer acrilico di colore bianco e attendete finchè non risulta completamente asciutto.
Prendete poi i tovaglioli e da essi ritagliate le immagini che intendete riportare sulla teiera, se volete potete aiutarvi con un pennello leggermente bagnato in acqua, in modo da avere i bordi dell’immagine un po’ più irregolari.
Dopo aver rimosso i veli inferiori del tovagliolo, mantenendo solo quelli con il motivo stampato, iniziate a ricoprire con questi ultimi tutta la teiera utilizzando la colla da decoupage, che stenderete prima sull’oggetto e po anche sul tovagliolo stesso una volta posizionato sulla teiera.
Quando il lavoro si sarà asciugato completamente, stendete una seconda mano di colla da decoupage su tutta la superficie e fate asciugare. Infine sigillate il tutto con uno strato di vernice trasparente.