Seguendo il video tutorial che vi viene mostrato, sarete in grado di decorare un normalissimo vaso di terracotta e trasformarlo a vostro gusto con la tecnica del decoupage.
Occorrente
I materiali che vi occorreranno per la realizzazione di questo lavoro, sono i seguenti:
un vaso di terracotta,
della carta vetrata,
un panno di stoffa,
del gesso acrilico di colore bianco,
una vernice color crema o altro colore a vostro piacimento,
un foglio di carta da decoupage decorato,
un paio di forbici,
alcuni pennelli,
la colla per decoupage,
una vernice trasparente.
Procedimento
Per prima cosa, prendete il vostro vaso di terracotta e pulitelo da eventuali residui di terra e altro, poi strofinate su di esso con la carta abrasiva, in modo da levigare e uniformare tutta la superficie, dopodiché con un panno asciutto, eliminate la polvere che si è venuta a creare dopo aver carteggiato. Fatto ciò, stendete una prima mano di gesso acrilico di colore bianco e lasciate asciugare, poi carteggiate nuovamente per levigare il tutto e stendete una seconda mano di gesso, quindi attendete che asciughi completamente (eseguite questo passaggio anche nella parte interna del vaso stesso).
A questo punto carteggiate ancora una volta con la carta vetrata, pulite poi con il panno e dipingete il vaso con la vernice acrilica del colore che avete scelto. Attendendo che la vernice asciughi, prendete il foglio di carta da decoupage e ritagliate la decorazione che avete deciso di trasferire sul vaso, facendo attenzione ad eliminare completamente tutte le parti bianche. Ora stendete una seconda mano di vernice spennellando nel verso opposto al precedente, così da uniformare il colore e lasciate asciugare.
A questo punto potete posizionare la decorazione sul vaso e stendere su di essa la colla per decoupage per fissarla bene sul vaso stesso, poi una volta asciutto, stendete due mani di vernice trasparente su tutto il vaso.
I vasi in terracotta decorati possono essere utilizzati per una varietà di scopi, come ad esempio come vasi per piante, come contenitori per oggetti o come decorazione per la casa. Ecco alcuni suggerimenti per l’utilizzo dei vasi in terracotta decorati:
Scegliere il giusto ambiente: prima di posizionare il vaso in terracotta decorato, scegli l’ambiente giusto per esso. Ad esempio, se lo utilizzi per contenere una pianta, scegli una posizione con luce adeguata e temperatura stabile.
Scegliere il giusto tipo di pianta: se stai utilizzando il vaso in terracotta decorato per contenere una pianta, scegli il giusto tipo di pianta in base alla grandezza del vaso, alla luce e alla temperatura dell’ambiente e alla quantità di acqua e nutrienti necessari per la pianta.
Preparare il vaso: prima di posizionare la pianta nel vaso in terracotta decorato, riempi il fondo del vaso con uno strato di ghiaia o di materiale drenante, in modo da evitare la ristagnazione dell’acqua.
Posizionare la pianta: posiziona la pianta nel vaso in terracotta decorato, facendo attenzione a non danneggiare le radici. Riempire il vaso con terriccio adatto alla pianta scelta.
Mantenimento: assicurati di innaffiare regolarmente la pianta in base alle sue esigenze e di fertilizzarla secondo le istruzioni per il tipo di pianta scelta. Inoltre, controlla regolarmente il vaso in terracotta decorato per eventuali crepe o rotture e riparalo tempestivamente.
Utilizzo come contenitore: se stai utilizzando il vaso in terracotta decorato come contenitore, ad esempio per oggetti come penne o fiori secchi, assicurati di posizionarlo in un luogo visibile e sicuro.
Ricorda che i vasi in terracotta decorati sono oggetti delicati e non devono essere esposti a fonti di calore o all’umidità eccessiva. Inoltre, evita di lavarli in lavastoviglie o di immergerli in acqua, poiché ciò potrebbe danneggiare la decorazione.