Ecco un video tutorial che vi mostrerà come rinnovare un tavolo o una scrivania un po’ anonima, utilizzando la tecnica del decoupage e rifinita con il vetrificante, un prodotto che vi permetterà di ottenere un aspetto finale laccato e lucido.
Il vetrificante è un prodotto utilizzato per creare una finitura protettiva e lucida su diverse superfici, come legno, metallo, piastrelle e pietra. Si tratta di un rivestimento trasparente a base di resina epossidica o poliuretanica che crea una superficie dura e resistente alle macchie, all’acqua e ai graffi.
Il processo di vetrificazione prevede l’applicazione di uno strato sottile di vetrificante sulla superficie da trattare, che viene poi lasciato asciugare e indurire. In questo modo, la superficie diventa più resistente e facile da pulire, mantenendo al tempo stesso la sua lucentezza e il suo colore originale.
Il vetrificante può essere utilizzato per proteggere pavimenti in legno, mobili, porte, finestre, persiane, superfici metalliche e ceramiche, creando una finitura protettiva durevole e resistente. Esistono diverse tipologie di vetrificanti sul mercato, ognuna con specifiche caratteristiche e proprietà. Prima di scegliere il vetrificante da utilizzare, è importante valutare la superficie da trattare e le esigenze specifiche, per scegliere il prodotto più adatto.
Occorrente
Per eseguire questo tipo di lavorazione, avrete bisogno dei seguenti prodotti:
alcuni fogli di carta stampati,
la colla vinilica,
dell’acqua,
un pennello,
un paio di forbici,
del vetrificante,
un colore acrilico a vostra scelta,
un tavolo da decorare,
un rullo calibratore.
Procedimento
Come prima cosa prendete i vostri fogli stampati, in questo caso si è scelto di utilizzare un vecchio fumetto, però voi potrete scegliere delle stampe o decorazioni a vostro piacimento e tagliarle della firma che desuderate. Una volta che le avrete ritagliate della misura che vi occorre, mescolate in parti uguali la colla vinilica con dell’acqua (50% colla vinilica e 50% di acqua) e iniziate a stenderla sulla superficie del vostro tavolo.
A questo punto, posizionate i ritagli stampati sul punto in cui avete steso la colla precedentemente e applicatene dell’altra sui ritagli stessi, quindi continuate in questo modo finché non avrete ricoperto tutta la superficie del tavolo e attendete che il tutto asciughi completamente. Una volta asciutto, stendete una nuova mano di colla vinilica (2/3 di colla e 1/3 di acqua) e lasciate asciugare nuovamente, dopodiché se volete potete dipingere tutti i bordi del tavolo con una pittura acrilica di un colore a vostra scelta.
Fatto ciò, bisogna procedere con la vetrificazione, perciò prendete il vetrificante e versateli a piccole dosi sulla superficie del tavolo, poi con l’aiuto di un rullo calibratore, distribuitelo bene dappertutto. Una volta terminato questo passaggio, lasciate asciugare e poi applicate nello stesso modo il secondo strato di vetrificante sempre su tutta la superficie e lasciate che asciughi completamente.