Dal rosso dei melograni al viola dell’uva, dall’arancio di zucche e cachi alle mille sfumature del marrone, le tonalità calde e vivaci dell’autunno sono le mie preferite. Ci sono poi i colori variopinti delle pere, che si distinguono dagli altri frutti autunnali per il ricco contenuto di fibre, specie le Abate e William Rosse (mangiatele a colazione con la buccia, se possibile).
Le Kaiser e le Decane invece sono più ricche di sali minerali e vitamine, e vanno bene durante la giornata.
Così come le propongo oggi, sono un fine pasto leggero e poco impegnativo da preparare. Perfette quando abbiamo voglia di un dessert senza esagerare con pasticci e calorie, che al tempo stesso assicuri un tocco chic.
Passiamo al vino, dovrei chiedere consiglio ai nostri vicini di pagina ma credo che un rosso tipo merlot faccia al caso nostro. Anche se Jo Pratt, che ha ispirato questa ricetta sceglierebbe un rosè.
INGREDIENTI
4 pere sode
500 ml di vino rosso
6 foglie d’alloro
75 gr di zucchero di canna
1 cucchiaio di miele
PREPARAZIONE
Usare una casseruola sufficientemente ampia dove mettere a scaldare il vino insieme allo zucchero, il miele e 2 foglie di alloro.
Mescolare e portare il vino ad ebollizione.
Sbucciare le pere con un pelapatate lasciando il picciolo, potete decidere se le preferite intere o tagliate a metà, nel secondo caso cuoceranno più velocemente.
Inserire le pere nel vino se le avete lasciate intere metterle con il picciolo verso l’alto e coprirle con un foglio di carta forno se escono fuori da liquido.
Cuocere in questo modo per 20/30 minuti dipende dalla grandezza delle pere e da quando sono mature. Fate la prova con una forchetta dovranno essere tenere.
Togliere le pere dal liquido e continuare la cottura solo di questo per farlo ridurre e ottenere una salsa più densa, saranno necessari ancora 15 minuti, ma tutto dipende da quanto hanno cotto le pere.
Servire con una foglia di alloro per guarnire e tre cucchiai abbondanti di salsa al vino, sono perfette così ma per dargli quel tocco in più scaldarle leggermente e accompagnarle con una pallina di gelato alla vaniglia.