Partendo da un vecchio asciugamano, magari da uno infeltrito e non più morbido, è possibile creare facilmente un tappetino scendi-doccia da bagno. Non serve essere esperti di cucito, basta avere a casa una macchina da cucire e un pezzo di stoffa colorata.

Occorrente
Vecchio asciugamano
Stoffa di cotone
Macchina da cucire (consigliata)

Prendi un vecchio asciugamano di dimensioni adeguate. Nel caso di un asciugamano piuttosto grande, lo puoi anche usare piegato a metà. Procurati una stoffa di cotone, resistente, di una fantasia che si abbini bene al colore dell’asciugamano e del tuo bagno (va bene anche la stoffa di un vecchio lenzuolo).

Ritaglia 4 strisce dalla stoffa di cotone, con un’altezza di circa 6 cm e lunghe come i lati del tappeto. Piega la striscia su se stessa nel senso della lunghezza e passaci sopra il ferro da stiro. Posiziona ora le strisce lungo i bordi ed, utilizzando un punto a zig-zag, cucile sul tappeto. Usa un filo di colore neutro. Ricordati di piegare gli angoli della bordura a 45°, per farli combaciare bene.

Ritaglia ora, dalla stoffa di cotone, alcune formine di stoffa (triangolini oppure cerchi o stelline o quadrati …) di varie dimensioni.Posizionale distribuendole uniformemente sull’asciugamano e puntale con spilli o punti di imbastitura. Cucili poi definitivamente seguendo il contorno con la macchina da cucire, oppure anche con dei punti a mano.