Un cartamodello può essere un oggetto molto importante nella creazione di un abito, ma per poterlo realizzare bisogna che tu lavori questo cartamodello nel modo giusto. Fasi essenziali sono la disposizione e quindi il taglio di quest’ultimo. Segui questa guida per capire come realizzare questo lavoro nel modo corretto.
Cosa sono i cartamodelli
I cartamodelli sono schemi utilizzati per creare abiti e altre forme di vestiario su misura. Sono disegni su carta o tessuto che vengono utilizzati come guida per il taglio e la cucitura di tessuti per creare capi di abbigliamento personalizzati.
Un cartamodello comprende le linee di taglio, le cuciture, le pieghe e altre istruzioni dettagliate sulle parti che compongono il capo d’abbigliamento. I cartamodelli possono essere realizzati su misura per una persona specifica o possono essere disponibili in taglie standard.
I cartamodelli possono essere creati utilizzando vari materiali, come carta, tessuto, carta da lucido o persino plastica. Spesso, vengono utilizzati in combinazione con una manichino, in modo che la costruzione del capo d’abbigliamento possa essere accurata e dettagliata.
I cartamodelli possono essere utilizzati per creare una vasta gamma di capi d’abbigliamento, come giacche, camicie, pantaloni, gonne, abiti e molto altro. Sono spesso utilizzati sia dai sarti professionisti che dagli appassionati di cucito per creare capi unici e personalizzati, che si adattano perfettamente alla persona che li indossa. Inoltre, sono uno strumento essenziale per la produzione in serie di abbigliamento, in quanto consentono di riprodurre fedelmente lo stesso modello su diverse taglie e per diverse persone.
Come tagliare un cartamodello
La prima cosa che devi fare è di cercare e procurarti i pezzi che ti servono e quindi tienili vicino a te a portata di mano. A questo punto apri la busta del cartamodello acquistato, troverai la versione che ti interessa sul foglio di istruzioni che trovi all’interno, quindi passa ad individuare i pezzi e separali da quelli che non userai, in modo da facilitarti e velocizzare il lavoro che andrai ad eseguire più avanti.
A questo punto, passa a disporre e ad appuntare il cartamodello sulla stoffa. Ora disponi la carta velina sulla stoffa. Una volta che avrai fatto, dovrai passare a tagliare la stoffa, seguendo la linea di taglio stampata sulla velina. Per questo lavoro cerca di usare delle forbici affilate, poiché queste produrranno un taglio preciso, quindi accertati che le tue siano in questo modo prima di cominciare a tagliare.
A questo punto, ricordati di non sollevare la stoffa dal tavolo mentre tagli. Più resta piatta, più il taglio sarà preciso. Quando rimuovi la velina dalla stoffa, piegala in modo che il nome e il numero del pezzo restino in vista e riponila in un sacchetto trasparente con chiusura a zip, come quelli per congelare, che attaccherai con del nastro adesivo vicino alla macchina da cucire. In questo modo, quando per una ragione o per l’altra dovrai verificare un pezzo, riuscirai a recuperarlo in fretta.