La cera per auto è un prodotto per riempire i solchi di graffi, dare lucentezza e proteggere dalle macchie (come ruggine e calcare) superfici non porose come il vetro o il metallo. Può essere acquistata in supermercati o negozi per automobili appositi, oppure potete anche farla in casa . Solitamente viene usato per pulire e riparare le automobili, in particolare per eliminare gli spiacevoli graffi e aloni sulla carrozzeria. In realtà è un prodotto molto versatile, con moltissimi campi di applicazione e utilizzo, che non dovrebbe essere limitato al solo uso nelle nostre macchine. Infatti, una semplice lattina o bottiglia di cera per auto trovata in qualche angolo del vostro garage, può essere impiegata nella pulizia della vostra casa, rendendo questo un compito molto più facile ed economico! Infatti, grazie alle sue proprietà, diventa un prodotto universale, in grado di occuparsi a 360° dei problemi di sporco. Vediamo come poterla impiegare in 21 modi diversi, dalla cucina, al bagno e persino per le vostre calzature. (N.B. Può esser diluita nell’acqua se si vuole utilizzarla su ampie superfici, in modo da risparmiare prodotto)
Anticalcare
Sappiamo quanto difficile sia prevenire la formazione di calcare. La cera per auto è impermeabile ed una volta applicata sulla superficie le trasferisce questa proprietà. Una volta applicata impedisce la formazione di macchie d’acqua sia sulle parti metalliche di lavandini che sul
Rimuovere macchie dai mobili
Se qualcuno ha dimenticato di usare un sottobicchiere e ora c’è un anello bianco sulla vostra tavola, basta strofinare un po ‘di cera sulla superficie con il dito fino a quando l’anello sarà sparito. Applicate un po’ di cera, lasciare asciugare e lucidate con un panno. Potete usare la cera anche per qualsiasi altra macchia. Il risultato vi stupirà.
Proteggere dallo sporco e dalla polvere
Basterà lucidare la superficie con un po’ di prodotto per conferirle una resistenza alla polvere e al deposito di sporcizia. Potete fare questo, per esempio, sulle tapparelle. Pulitele come fareste normalmente e poi applicate un po’ di prodotto. Lo steso trattamento può essere fatto per le pale del ventilatore o le prese d’aria.
Non fare depositare l’umidità sugli specchi
Per non avere specchi sempre appannati dopo la doccia calda, applicate una piccola quantità di prodotto sulla superficie riflettente e lasciate asciugare, dopo di che lucidate con un panno morbido e asciutto.
Lubrificare e proteggere i vostri strumenti
Potete applicare uno strato di cera per auto sui vostri strumenti per impedire la formazione di ruggine. Per cesoie da giardino e forbici, strofinando un po ‘di pasta sulla cerniera contribuirà a impedire questo problema in modo che taglino e funzionino meglio.
Anti impronte digitali
Se avete elettrodomestici da cucina in acciaio inox, potete usare la cera per auto al posto dei soliti detergenti per superfici. Basta strofinare un po’di prodotto sugli elettrodomestici per non vedere più le impronte delle dita o la formazione di sgradevoli macchie.
Elimina graffi
La cera per auto ha la fantastica capacità di eliminare i graffi; infatti grazie alla sua texture li riempie ed elimina i solchi dalle superfici, facendole sembrare nuove. Potete provare a farlo anche con i vecchi CD che magari non funzionano più bene a causa di qualche danno. Prendete il disco e strofinate con un panno un po’di cera lungo il graffio. Lasciate asciugare per qualche minuto. Quando vedrete sparito il solco, lavate il CD e asciugatelo. Ora potete usarlo come prima, senza fastidiose interruzioni durante la vostra canzone preferita.
Fare risplendere la vostra vasca da bagno e doccia
Porte e pareti della doccia, fondo della vasca da bagno sono notoriamente difficili da pulire, e ancora più difficile da mantenere in questo modo. Sappiamo benissimo che prima o poi ci toccherà metterci a strofinare e pulire ma possiamo fare qualcosa per rendere tutto ciò meno frequente possibile. Dopo avere pulito con cura tutta la superficie, eliminando macchie e calcare, applicate unno strato di cera per auto.Essa aiuta a prevenire l’accumulo dello sporco. Evitate di applicare sulla zona di appoggio dei piedi, rischierete di scivolare.
Proteggere il paraspruzzi della cucina
Le piastrelle della vostra cucina vengono messe a dura prova in occasione di pranzi e cene. Il grasso viene proiettato direttamente sul paraspruzzi che si riempie di sporcizia e diventa veramente difficile da pulire con tutte quelle incrostazioni. La cera per auto, una volta applicata, impedisce allo sporco di fissarsi sulle piastrelle. In questo modo saranno molto più facili da pulire e rimarranno come nuove.
Fare risplendere i vostri fornelli
Ancora una volta l’ acciaio del piano cottura può essere protetto dalla cera. Lo sgrassatore non sarà più necessario perché con un panno bagnato riuscirete a raccogliere tutta la sporcizia: non sarà più necessario grattare e strofinare per dei fornelli lucidi e puliti.
Anti muffa
Basterà applicare sulle fughe un po’ di cera una volta l’anno per evitare la formazione della muffa. Soprattutto sulle parete e negli angoli più nascosti della doccia, questo è uno dei problemi più evidenti e fastidiosi. Tutti i prodotti costosi ed inefficaci da questo momento saranno solo un sogno!
Mantenere come nuovi i vostri utensili da lavoro
Proteggete i vostri strumenti di lavorazione del legno dagli agenti atmosferici e dall’ umidità non è così semplice, ma con la cera per auto anche questo problema è risolto. Basta strofinare la cera su una spugna umida e lasciare asciugare per qualche ora e lucidare con un panno pulito. In questo modo farete una manutenzione perfetta alla vostra sega, rendendola lubrificata e protetta dalla ruggine.
Ripiani in marmo e granito come nuovi
Se marmo o granito cominciano a sembrare usurati o opaco, invece di comperare i costosi prodotti specifici, potete utilizzare la cera per auto per contribuire a riempire graffi e ripristinare la finitura lucida e omogenea. Utilizzare una volta al mese per mantenere marmo e granito come nuovi.
Mantenere il rame lucido
Per mantenere lucidi i vostri oggetti di rame, come ad esempio pentole o soprammobili, lucidateli con la cera ogni 2 o 3 mesi. In questo modo eviterete di vederlo cambiare colore.
Cera per auto contro l’ attecchirsi della neve
Quando arriva la neve, bisogna armarsi di pazienza e forza di volontà per spalare e toglierla da marciapiedi e vialetti. Essa tende ad attaccarsi alla pala, rendendo ancora più difficile il lavoro. Potete applicar un po’ di cera sulla plastica o il metallo dell’attrezzo per fare in modo che non attecchisca.
Rimuovere gli adesivi senza problemi
Sarà un gioco da ragazzi rimuovere gli adesivi dalle superfici se coperte con un po’ di cera per auto. La colla non rimarrà più depositata e non lascerà alcun alone spiacevole.
Lucidante per scarpe
Potete usare la cera per auto anche per lucidare le vostre scarpe di vernice. Avrà lo stesso effetto di un lucidante professionale, in più le scarpe saranno impermeabili e lo sporco farà molta più fatica ad accumularsi.
Prevenire la corrosione dei metalli
Caselle della posta, lampade esterne e balconate sono sempre esposti agli agenti atmosferici che con il tempo corrodono e rovinano il metallo. Le vernici antiruggine non sempre riescono a fare un buon lavoro di protezione. Per questo potrebbe tornarvi utile usare della cera per auto per trattare queste superfici.
Pulire serramenti
Dopo avere pulito le cornici delle finestre in alluminio, lucidate con della cera per auto. Questo li terrà puliti più a lungo e li proteggerà da sporco e polvere.
Lubrificante per serramenti
Potete usare la cera sui binari di porte scorrevoli o di armadi, dei cassetti oppure sulle finestre per riuscire ad aprire e chiudere più agevolmente.