Il limone è uno di quei frutti che fa bene alla salute in particolare per il suo contenuto di vitamine, ma ideale anche come bevanda rinfrescante aggiunto ad altri ingredienti. In questa guida vi spiegherò come coltivare il limone, ed avere quindi la possibilità di utilizzare questo ingrediente proprio coltivato con le vostre mani.

Innanzitutto devo dire che la coltivazione del limone può avvenire anche nel vaso, bisognerà però avere alcune accortezze in modo che la vostra pianta stia in salute e sia rigogliosa. Pertanto quando acquistate la vostra pianta di limone dovete anche acquistare un vaso capiente per poterla mettere a dimora. Il mio consiglio, visto anche la bellezza della pianta è quello di metterla sul terrazzo.

Una volta scelto il posto dove sistemarla dovrete averne cura in questo modo. Per prima cosa la pianta del limone va rinvasata annualmente, il cambio della terra farà si che la vostra pianta possa essere rigogliosa, inoltre dopo il rinvaso sarebbe opportuno mettere la vostra pianta al riparo dalle intemperie e dal freddo invernale. Importante è anche la potatura. Per fare questa operazione è possibile seguire questa guida su come potare il limone su questo blog.

Infatti questa pianta ama molto i luoghi soleggiati e secchi. Se la vostra pianta si troverà bene in primavera fiorirà e da quei piccoli fiorellini nasceranno i limoni. Il frutto potrà stare attaccato alla pianta anche tutto l’inverno e potrete servirvene nel momento del bisogno staccandolo delicatamente dall’albero.

Il limone è una pianta che ha molto bisogno di acqua pertanto durante il periodo estivo è consigliabile bagnarlo una volta al giorno. In inverno invece non sarà necessario ma bisognerà tenerlo d’occhio e verificare che la terra non diventi troppo secca, in quel caso dovrete bagnarlo. Naturalmente lo stato dipenderà molto anche dalla zona in cui abitate, se siete in Sicilia, Calabria e Campania la vostra piantina avrà una vita più piacevole date le temperature, ma vi assicuro che otterrete un buon risultano anche in Piemonte con le giuste attenzioni.