Il limone è uno di quei frutti che fa bene alla salute in particolare per il suo contenuto di vitamine, ma ideale anche come bevanda rinfrescante aggiunto ad altri ingredienti. In questa guida vi spiegherò come coltivare il limone, ed avere quindi la possibilità di utilizzare questo ingrediente proprio coltivato con le vostre mani.
Innanzitutto devo dire che la coltivazione del limone può avvenire anche nel vaso, bisognerà però avere alcune accortezze in modo che la vostra pianta stia in salute e sia rigogliosa. Pertanto quando acquistate la vostra pianta di limone dovete anche acquistare un vaso capiente per poterla mettere a dimora. Il mio consiglio, visto anche la bellezza della pianta è quello di metterla sul terrazzo.
Come coltivare i limoni
Una volta scelto il posto dove sistemarla dovrete averne cura in questo modo. Per prima cosa la pianta del limone va rinvasata annualmente, il cambio della terra farà si che la vostra pianta possa essere rigogliosa, inoltre dopo il rinvaso sarebbe opportuno mettere la vostra pianta al riparo dalle intemperie e dal freddo invernale. Importante è anche la potatura. Per fare questa operazione è possibile seguire questa guida su come potare il limone su questo blog.
Infatti questa pianta ama molto i luoghi soleggiati e secchi. Se la vostra pianta si troverà bene in primavera fiorirà e da quei piccoli fiorellini nasceranno i limoni. Il frutto potrà stare attaccato alla pianta anche tutto l’inverno e potrete servirvene nel momento del bisogno staccandolo delicatamente dall’albero.
Il limone è una pianta che ha molto bisogno di acqua pertanto durante il periodo estivo è consigliabile bagnarlo una volta al giorno. In inverno invece non sarà necessario ma bisognerà tenerlo d’occhio e verificare che la terra non diventi troppo secca, in quel caso dovrete bagnarlo. Naturalmente lo stato dipenderà molto anche dalla zona in cui abitate, se siete in Sicilia, Calabria e Campania la vostra piantina avrà una vita più piacevole date le temperature, ma vi assicuro che otterrete un buon risultano anche in Piemonte con le giuste attenzioni.
Come raccogliere i limoni
Per raccogliere i limoni, segui questi passaggi:
Verifica che i limoni siano maturi: i limoni maturi sono gialli e hanno una consistenza morbida al tatto. Se i limoni sono ancora verdi, lasciali maturare ancora un po’ di tempo.
Indossa dei guanti: i limoni possono avere delle spine lungo il loro stelo e possono causare irritazioni alla pelle, quindi è meglio indossare dei guanti per proteggere le mani.
Utilizza delle forbici da potatura: per evitare di danneggiare gli alberi di limoni, utilizza delle forbici da potatura per tagliare i limoni vicino al loro stelo. In questo modo, eviterai di staccare anche rami o foglie dell’albero.
Raccogli i limoni delicatamente: una volta tagliato il limone, tienilo delicatamente e posizionalo nel tuo cesto o secchio di raccolta.
Continua a raccogliere regolarmente: i limoni maturano in momenti diversi, quindi è importante continuare a raccoglierli regolarmente per evitare che marciscano sull’albero.
Ricorda che la raccolta dei limoni è meglio effettuata durante la stagione di raccolta, che varia a seconda della varietà degli alberi e della regione in cui ti trovi.
Come conservare i limoni raccolti
I limoni possono essere conservati a lungo se vengono conservati correttamente. Ecco alcuni consigli per conservare i limoni raccolti:
Conservali in un luogo fresco e asciutto: i limoni possono essere conservati a temperatura ambiente in una zona fresca e asciutta per alcuni giorni. Tuttavia, se vuoi conservarli per un periodo più lungo, è meglio conservarli in frigorifero.
Conservali in frigorifero: i limoni possono essere conservati nel cassetto delle verdure del frigorifero per diverse settimane. Assicurati di riporli in un sacchetto di plastica o in un contenitore sigillato per evitare che si secchino o perdano umidità.
Congelali: puoi anche congelare i limoni interi o a fette. Prima di congelarli, taglia i limoni a fette o quarti e rimuovi i semi. Metti i pezzi di limone in un sacchetto di plastica e riponili in freezer. I limoni possono essere conservati in questo modo per diversi mesi.
Ricorda che i limoni hanno una durata limitata e inizieranno a seccarsi e a perdere il loro sapore se conservati per troppo tempo. Assicurati di controllare regolarmente i limoni e di utilizzarli prima che vadano a male.