Un altro bellissimo progetto realizzato con la tecnica del decoupage vi verrà mostrato in questo tutorial realizzato dalla youtuber “DIY anna”. In particolare modo imparerete a decorare una semplice bottiglia di vetro, trasformandola completamente nell’aspetto. Di seguito vedrete elencati tutti i materiali che vi occorreranno per la realizzazione di questo progetto
Caratteristiche della carta di riso
La carta di riso per decoupage è un tipo di carta sottile e resistente utilizzata per decorare oggetti e superfici con la tecnica del decoupage. Il decoupage è una tecnica di decorazione che prevede l’applicazione di carta o tessuto su una superficie con l’uso di una colla apposita.
La carta di riso per decoupage è fatta di fibre di riso e viene prodotta in fogli sottili, con una varietà di design e motivi che vanno dal floreale al geometrico, al paesaggistico, al vintage e molti altri. La carta di riso è molto resistente e facile da lavorare, grazie alla sua leggerezza e flessibilità.
La carta di riso per decoupage viene utilizzata per decorare oggetti come mobili, scatole, cornici, vasi, piatti, candele e altri oggetti di uso domestico. La carta di riso può essere applicata sulla superficie da decorare utilizzando una colla specifica per il decoupage. Dopo l’applicazione, la carta viene sigillata con una vernice trasparente protettiva.
La carta di riso per decoupage è una scelta popolare tra gli appassionati di artigianato e di fai da te, grazie alla sua facilità di lavorazione e alla sua versatilità. La carta di riso può essere utilizzata anche in combinazione con altri materiali come la pittura acrilica, i glitter e i timbri per creare effetti unici e personalizzati.
Occorrente
una bottiglia di vetro,
un primer acrilico di colore bianco,
della carta di riso decorata,
la colla per decoupage,
i pennelli,
pittura acrilica del colore che preferite (per lo sfondo),
un tampone per decoupage,
vernice lucida trasparente,
decorazioni varie,
la colla a caldo.
Procedimento
Dopo aver pulito per bene tutta la bottiglia, per eliminare sporco ed eventuali impronte, dipingetela completamente con una mano di primer acrilico di colore bianco, dopodiche attendete che asciughi del tutto. Fatto ciò, prendete il tampone per decoupage e applicate con quest’ultimo una seconda mano di primer acrilico bianco, per rendere uniforme tutta la superficie della bottiglia, quindi lasciate asciugare nuovamente.
Prendete la carta di riso comprensiva di decorazioni e strappate con le mani (molto delicatamente) l’immagine che volete trasferire sulla bottiglia, poi stendete la colla per decoupage su una parte della bottiglia stessa e posizionateci sopra il ritaglio in carta di riso, dopodichè stendete anche sulla decorazione uno strato di colla per decoupage, evitando la creazione di pieghe, perciò applicatela dal centro verso l’esterno.
A questo punto dipingete lo sfondo della bottiglia con un colore acrilico a vostra scelta e lasciate asciugare, poi stendete una mano di vernice trasparente per rendere lucido il lavoro e terminate il tutto applicando alcune decorazioni a vostro piacimento.