In questo video tutorial proposto da “Svetlana Aistcraft”, vedrete come decorare un oggetto, che in questo caso è un vassoio di legno, con la tecnica del decoupage, utilizzando la carta di riso e la pasta in rilievo.
Il decoupage con carta di riso è una tecnica decorativa che prevede l’applicazione di carta di riso su una superficie utilizzando una colla apposita e successivamente sigillando il tutto con una vernice trasparente. La carta di riso è un tipo di carta sottile e resistente, utilizzata principalmente nella cucina asiatica per preparare involtini di primavera e altri piatti.
Per eseguire il decoupage con carta di riso, si deve scegliere la superficie da decorare, come una scatola, un mobile, una cornice o un oggetto di ceramica. Si può poi scegliere la carta di riso desiderata, selezionando tra i vari design e motivi disponibili, come fiori, paesaggi, animali, geometrici e altro ancora.
Dopo aver scelto la superficie e la carta di riso, si deve applicare la colla per decoupage sulla superficie e posizionare la carta di riso sulla colla, cercando di eliminare eventuali pieghe o bolle. Una volta asciugato, si deve applicare un altro strato di colla sulla carta di riso per sigillarlo sulla superficie. Infine, si deve applicare una vernice trasparente per proteggere la superficie e rendere la decorazione resistente all’usura e all’acqua.
Il decoupage con carta di riso è una tecnica decorativa molto popolare tra gli appassionati di artigianato e di fai da te, grazie alla sua facilità di esecuzione e alla sua versatilità. Si possono creare decorazioni uniche e personalizzate, utilizzando diversi tipi di carta di riso e applicandoli su diverse superfici.
Occorrente
Per imparare ad effettuare questo tipo di decorazione, vi occorrono i seguenti materiali:
un vassoio di legno,
la carta abrasiva,
la pasta in rilievo,
una spatola,
pittura acrilica di colore bianco,
i pennelli,
il nastro adesivo,
pittura acrilica di colore nero,
pittura acrilica color oro antico,
gel blending,
del talco,
colla per decoupage,
decorazione su carta di riso,
vernice a base d’acqua,
cera naturale incolore,
colori acrilici vari,
tampone per decoupage.
Procedimento
Iniziate la decorazione carteggiando tutta la superficie del vostro vassoio e, quando avrete terminato, stendete due mani di pittura acrilica bianca, lasciando asciugare tra una mano e l’altra. Una volta asciutto, stendete la pasta in rilievo sui bordi e lasciate che asciughi completamente, sarà necessario un giorno intero. Fatto ciò, carteggiate nuovamente per eliminare la pasta in rilievo superflua, poi fissate del nastro adesivo su tutto il contorno della base del vassoio e stendete due mani di pittura acrilica nera lungo i bordi.
Quando la pittura sarà completamente asciutta, stendete l’acrilico color oro antico sulle parti dipinte precedentemente di nero, poi, mescolate l’acrilico oro con il gel blending e stendetelo nuovamente lungo i bordi, però prima che asciughi, spolverateci sopra del talco ed eliminate gli eccessi con un panno asciutto. Dopo aver rimosso il nastro adesivo, stendete la colla per decoupage sulla base del vassoio, incollate poi la decorazione su carta di riso e completate il lavoro.