Stai per partire per fare il viaggio che aspettavi da mesi e mesi ma c’è un piccolo problema: non hai ancora provveduto a fare il tuo passaporto! Lo so lo so, non hai la minima intenzione di trascorrere delle ore in fila in attesa di realizzarne uno, ma ti occorre in fretta e non hai idea di come risolvere la situazione.

Se infatti il semplice ritiro può essere delegato scaricando e compilando questo modello di delega dal sito Tuaimpresa.net, così non è per chi si trova con la necessità di fare il passaporto. Non ti preoccupare, puoi scoprire come si fa il passaporto su internet leggendo la seguente guida.

Esiste un sito web chiamato Passaporto Online che ti dà modo di prendere un appuntamento per fare il tuo passaporto, in modo tale da non perdere ore in attesa. Questo servizio è totalmente gratuito ed è stato realizzato dalla Polizia di Stato e ti dà modo di prenotare il tuo appuntamento in commissariato dove dovranno rilevare le tue impronte digitali e consegnarti la documentazione necessaria.

La prima cosa da fare è aprire il sito web ufficiale al link PoliziaDiStato.it e cliccare sul pulsante Accesso per il cittadino che trovi situato nella schermata. Nella pagina che appare, fai clic sulla voce Se non hai un account utente puoi registrarti per avviare la registrazione compilando il modulo che ti viene proposto dal portale.

Ti ricordo che la registrazione permette di prenotare massimo 5 appuntamenti, è consentita ai soli maggiorenni ed i campi che sono contrassegnati con il segno dell’asterisco devono essere compilati obbligatoriamente. Inserisci il tuo cognome, il nome, il codice fiscale, il sesso, la data di nascita, il luogo di nascita, la provincia di residenza, il luogo di residenza, il CAP, il numero civico, la professione, l’indirizzo email e quant’altro.

Una volta che hai compilato il modulo, clicca sul pulsante Avanti che trovi situato in basso a destra e poi su OK per confermare la procedura. Imposta una password che userai per accedere al tuo account e scegli una domanda segreta che ti servirà nel caso in cui dovessi dimenticare la tua password. Compila nuovamente i campi di testo, clicca su Avanti e su OK per avanzare al passaggio successivo dell’iscrizione.

In questo step ti verrà chiesto di confermare la tua identità, per cui scendi nella schermata ed inserisci la risposta alla domanda segreta che hai scelto poco fa. Per completare l’operazione clicca su Continua e su OK et voilà, il gioco è fatto! Sei finalmente iscritto nel portale del Passaporto Online della Polizia di Stato e puoi iniziare a prendere l’appuntamento per la realizzazione del tuo passaporto. Ancora pochi minuti e scoprirai come si fa.

Ora che hai creato il tuo account su Passaporto Online, puoi prendere appuntamento con il tuo commissariato di zona per creare il passaporto che ti occorre. Fai clic sul link Torna alla login ed esegui l’accesso digitando il tuo codice fiscale e la password. Premi sull’icona della lente di ingrandimento per avviare la ricerca dei commissariati che si trovano nella tua città e cerca quello più vicino a te.

Trova la struttura in cui vuoi prendere l’appuntamento per il passaporto e clicca sul pulsante blu con la freccia per vedere l’elenco dei giorni disponibili e gli orari in cui è possibile andare. Gli orari ed i giorni disponibili per un appuntamento sono quelli contrassegnati con il colore verde. Prendi l’appuntamento e confermalo inserendo il tuo nome.