Un cucciolo di cane è affettuoso, dolce, un compagno di gioco irresistibile per i bambini. L’arrivo in casa di un cane deve essere affrontato con serenità, ma anche con la giusta “dose” di consapevolezza e maturità. Un cucciolo non è né un gioco, né un peluche.
Prendere un cane in casa
Quando, dopo aver deciso finalmente di prendere un cane, il vostro nuovo amico a 4 zampe arriva in un ambiente per lui del tutto nuovo che è rappresentato dalla vostra casa, (questo vale soprattutto se fino ad allora è vissuto in un allevamento) è in genere molto spaventato, e ci vogliono alcuni giorni prima che si adatti perfettamente alle nuove abitudini. Prima di tutto, bisogna trovare una cuccia che diventi per lui un rifugio accogliente e sicuro. Accanto alla cuccia vanno posizionate due ciotole: una per l’acqua, l’altra per il cibo.
In più, metteteci accanto qualche giochetto per far divertire il cucciolo. Scegliete un posto della casa che sia tranquillo e riservato; nei pressi della cuccia ponetevi un tappetino sul quale il cucciolo farà i suoi bisogni. Abituare il cucciolo a fare i suoi bisogni fuori casa richiede pazienza e tempo da dedicargli.
Provvedete subito alle vaccinazioni obbligatorie e all’iscrizione presso l’anagrafe canina. Fino a quando il cane non riceve la seconda vaccinazione, è consigliabile non farlo uscire di casa, per evitare il contagio con batteri e virus.
Abituare il cane a stare con voi
Ricordate sempre, come prima cosa, che prendere un cane e portarlo in casa non è un gioco, ma un gesto impegnativo che va fatto con grande senso di responsabilità
Cominciate gradatamente ad abituare il cucciolo a passeggiare legato al guinzaglio, e fatelo giocare spesso con i propri simili (sempre sotto stretto controllo, però). Per quanto riguarda il cibo, i prodotti vanno scelti tenendo conto dell’età e della taglia dell’animale.
Potete chiedere consiglio al vostro veterinario circa la scelta dei prodotti da somministrare. Cambiate il cibo se vi accorgete che il cane ha dei problemi intestinali: potete accorgervene osservando le feci. Peri primi quattro mesi dividete la razione giornaliera in quattro pasti, per far sì che il cane cresca in maniera più equilibrata e corretta.
Il primo bagnetto al cucciolo può essere fatto solo dopo aver finito tutte le vaccinazioni che servono. Prima di allora, pulite il vostro amico a quattro zampe con uno shampoo secco o salviettine detergenti.