Le fette biscottate sono dette anche pane biscottato, utilizzate per la colazione da sole o accompagnate a confetture, miele o burro. La caratteristica principale è la tostatura che rende questo biscotto croccante, per tale motivo dev’essere conservato in un luogo asciutto e bene chiuso altrimenti posso perdere la loro croccantezza.

Il pane biscottato
Le confezioni salvafreschezza, che sono in commercio, permettono di mantenere inalterata la croccantezza anche dopo vari giorni che la confezione è stata aperta. Le fette biscottate posso essere preparate anche in casa con farina, zucchero, sala, uova, lievito di birra e latte, gli ingredienti vanno amalgamati tra loro, l’impasto dev’essere versato in appositi stampi e fatto il tutto cucinare in forno per trenta minuti, dopodichè occorre che si raffreddino e devo essere successivamente disposte sulla griglia per essere tostate.

Ingredienti di buona qualità
La genuinità degli ingredienti determina il suo sapere croccante ma leggero, quella classica apporta circa 30 calorie a fetta, e per essere di buona qualità devono sempre mantenere entro un certo limite l’apporto calorico. Contiene più grassi rispetto al comune pane poiché essi sono necessari affinché avvenga la tostatura, quindi nelle diete ipocaloriche non è preferibile sostituire il pane con le fette biscottate.

Fornisce anche un apporto, seppur minimo, di vitamina B. Solitamente la loro qualità viene valutata considerando i seguenti elementi: la freschezza degli ingredienti, l’apporto calorico, la sazietà e l’aggiunta di altri elementi come il cacao o la frutta secca.

Acquistare
In commercio oltre alle classiche c’è anche la versione integrale, di colore leggermente più scuro. Abbiamo anche fette biscottate ai cereali con riso, orzo, avena e frumenti, oppure al grano saraceno, leggere ma comunque croccanti, altre nell’impasto hanno il malto d’orzo, un dolcificante naturale, ma con solo 39 calorie per fetta seppur abbastanza dolce, le tradizionali invece sono fatte con farina di grano tenero, lievito, zucchero, latte, aromi e a volte burro. Altre sono prodotte con frutta secca.